Blog

Dare un volto alla musica: intervista a Patrice Beauséjour, il designer che creava le copertine degli album di Charlie Haden

Oggi, chi vuole ascoltare musica utilizza principalmente le piattaforme di musica on demand: Spotify, Apple Music, Amazon Music, Tidal. Solo marginalmente ascolta musica su vinile, ancora meno su cd (supporto quasi scomparso). La musicassetta, poi, è un oggetto completamente dimenticato. Inutile nasconderlo: negli ultimi quarant’anni c’è stato un cambiamento epocale per quanto concerne il modo di ascoltare musica.…

In A Sentimental Mood – Gary Mazzaroppi doublebass solo transcription

Inutile dire che fino a poche ore fa non sapevo chi fosse Gary Mazzaroppi, ma credo che nessuno in Italia lo sappia. Potrei dire la stessa cosa di Ken Peplowski, ma non voglio sparare troppo alto – anche perché Peplowski sembra sia un turnista con una quantità di collaborazioni impressionante, e sicuramente qualche suo estimatore…

Jelly Roll – Attilio Zanchi bass solo transcription

Ogni tanto i miracoli succedono; che sia Natale è una casualità, o forse no. Fatto sta che oggi un miracolo è successo davvero: io, che sono la lentezza fatta persona quando si tratta di trascrivere e memorizzare soli o strutture, nel giro di un’ora ho trascritto, suonato, imparato a memoria e registrato un solo di…

200 anni e dimostrarli tutti

Chi è stato almeno una volta a casa mia e si è preso la briga di darsi un’occhiata in giro ha sicuramente visto una vetrinetta in vetro e legno piena di libri d’epoca. Ecco, quello è il mio piccolo tesoro, un pezzo del mio cuore: è la mia collezione di libri antichi, una delle mie…

Siamo onesti, siamo umani

Riprendo questo blog perché sento l’urgenza di fare una riflessione di fine anno, ma sarebbe troppo lunga e articolata da pubblicare su Instagram o su Facebook, men che meno su Threads. La metto qui, sperando che venga in qualche modo letta e metabolizzata da chi passa da queste parti (l’argomento riguarda non solo i musicisti,…

Insegnare, non solo musica

Qualche mesi fa ho partecipato alla masterclass di un suonatore di tabla indiano. Un incontro molto interessante che mi ha fatto riflettere sul ruolo e sull’importanza della figura dell’insegnante di musica. In India, il maestro di musica non è una figura come la intendiamo in occidente: è un vero «maestro di vita», una persona che…

Say So: in bilico tra i generi

Non sono una purista della musica, non lo sono mai stata.Il jazz l’ho scoperto che ero già grandicella – il jazz, la fusion, Jaco e soci. Tutto quello che c’è stato prima, nel bene e nel male, resta nel mio dna e influenza il mio modo di suonare, che non saprei definire se non con…

Jackson 5 – I Want You Back

Mi piace molto leggere i commenti ai miei video su YouTube: è bellissimo vedere che ci sono persone che mi ascoltano dalla Florida, patria di Jaco Pastorius, oppure leggere i suggerimenti per future cover. Nel penultimo video che avevo pubblicato, quello della cover di Disco Yes di Tom Misch, avevo letto un commento in cui…

Tom Misch – Disco Yes

Ho registrato una nuova bass cover, la trovate nel mio canale YouTube: è Disco Yes di Tom Misch, un pezzo con un giro di basso semplice ma straordinariamente efficace. Iscrivetevi al canale se vi è piaciuta e lasciatemi un commento. Se avete suggerimenti sulle prossime bass cover, scrivetelo nei commenti: una delle prossima bass cover…

La favola a lieto fine di un bassista e del suo basso

C’era una volta un basso elettrico.Ma non era un basso qualunque.Ovvero: “era” un basso qualunque, un Fender Jazz del valore di 90 dollari, fino a quando il suo proprietario (che chiamerò Francis) decise di togliergli i fret, ovvero i tasti, insomma le barrette di metallo inserite nel manico. Perché Francis tolse i fret?Facile rispondere: voleva…


Segui il mio blog

Iscrivi per essere aggiornato sui nuovi post.