Inutile dire che fino a poche ore fa non sapevo chi fosse Gary Mazzaroppi, ma credo che nessuno in Italia lo sappia. Potrei dire la stessa cosa di Ken Peplowski, ma non voglio sparare troppo alto – anche perché Peplowski sembra sia un turnista con una quantità di collaborazioni impressionante, e sicuramente qualche suo estimatore qui in Italia c’è.
Ma torniamo un attimo indietro, a quando poche ore fa stavo ascoltando un album di Miles Davis. Come sarà successo anche a voi infinite volte usando una app di musica on demand, finito l’album parte una playlist automatica con una serie di ascolti che in qualche modo sono legati all’album che stavi ascoltando.
Per un caso del tutto fortuito, quindi, ho sentito le prime, inconfondibili note di In A Sentimental Mood, capolavoro di Duke Ellington che amo particolarmente, eseguito da una formazione che non conoscevo: il Ken Peplowski Quartet. A un certo punto, durante il solo di piano, in maniera del tutto inaspettata sulla B sento fiorire (è il verbo più adeguato) un solo di contrabbasso.
Sono rimasta a bocca aperta. Un po’ per lo stupore, un po’ perché il modo di suonare di quel contrabbassista che non conoscevo mi ha letteralmente rapita: un solo estremamente melodico, elegante, con quell’atteggiamento “poche note ma buone” che rispecchia il mio modo di suonare. E quella tendenza a restare sotto il capotasto, sfruttando le note del registro medio/basso.
Un solo molto breve, di sole 8 battute, che nel mio cuore si sono amplificate fino a diventare 16, 32, mille e più.
Il contrabbassista autore di questa piccola perla si chiama Gary Mazzaroppi; non è uno dei grandi nomi del contrabbasso, ma mi piace molto il suo modo di affrontare un solo e di accompagnare in maniera semplice ed efficace, mettendo gli altri in grado di suonare al meglio.
Eccomi qui mentre lo suono:
Tecnicamente è un solo molto semplice, assolutamente alla portata di tutti. Trovate l’originale qui sotto, a partire dal minuto 3.07 circa:
Come esercizio per queste vacanze di fine anno, vi invito a trascrivere voi stessi questo piccolo solo. Di seguito vi lascio la mia trascrizione per poter confrontare e, nel caso, correggere.
Buon lavoro!

