Jelly Roll – Attilio Zanchi bass solo transcription

Ogni tanto i miracoli succedono; che sia Natale è una casualità, o forse no.

Fatto sta che oggi un miracolo è successo davvero: io, che sono la lentezza fatta persona quando si tratta di trascrivere e memorizzare soli o strutture, nel giro di un’ora ho trascritto, suonato, imparato a memoria e registrato un solo di contrabbasso di Attilio Zanchi. Cose dell’altro mondo.

Il solo del quale sto parlando è contenuto nel brano Jelly Roll, che fa parte di “Mingus Portrait”, l’ultimo album di Zanchi dedicato a Charles Mingus. Ho la grandissima fortuna di studiare (anche) con il maestro Zanchi in Conservatorio a Milano, e nella lezione di sabato scorso ci ha fatto suonare proprio questo brano. Nel momento in cui ho sentito la versione originale per capire com’era strutturato, ho deciso che avrei trascritto il solo di contrabbasso per Natale. Solo che Natale è domani, e i miei tempi di trascrizione di solito sono biblici.

Quindi, diciamoci la verità: i miracoli dipendono esclusivamente dalla nostra volontà. Senza se e senza ma.

Ho fatto in fretta e furia anche il video: dalla mia faccia ogni tanto si intuisce una certa preoccupazione, che potrebbe essere quella di non ricordare le note oppure (più verosimilmente) quella legata al pranzo di Natale, che come da tradizione sarà a casa mia e che quest’anno in particolare mi metterà alla prova nelle vesti di cuoca. Se volete sapere il perché di questa leggera ansietta da prestazione, date un’occhiata alle storie sul mio profilo Instagram perché a brevissimo pubblicherò quello che sto combinando.

Intanto, ecco la mia versione suonata:

Visto che è Natale, vi regalo anche la mia trascrizione di questo bel solo di Attilio Zanchi: è alla portata di tutti, molto divertente da suonare e ci ritrovo tantissimo dello “stile Zanchi”: ci sono diversi punti nei quali si capisce perfettamente che il fraseggio è suo, ma ve li lascio scoprire in autonomia.

Spero sia tutto comprensibile; per qualsiasi dubbio, scrivetemi pure.

Buon Natale!

trascrizione di Chiara Bianchi del solo di contrabbasso di Attilio Zanchi sul brano Jelly Roll

Lascia un commento